Image Alt

artibel srl

CIPOLLA ROSSA DI TROPEA - CALABRIA IGP

L’azienda è specializzata nella lavorazione di uno dei prodotti più famosi della cucina Mediterranea, la Cipolla Rossa di Tropea-Calabria IGP, che si caratterizza per la sua dolcezza, croccantezza e il suo inconfondibile colore rosso acceso, prodotto da oltre 4000 anni patrimonio della cultura agroalimentare Calabrese.
Le peculiarità qualitative di questa varietà dipendono dal suo corredo genetico e dalla sua interazione con l’ambiente, nonché dal terreno di coltivazione, la vicinanza al mare, la temperatura e l’umidità.
La zona di produzione della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP comprende i terreni idonei: parte dei comuni della costa Tirrenica, in particolare da Fiume Freddo alla provincia di Vibo Valentia. Questa particolare area di produzione si caratterizza per essere l’ambiente di coltivazione perfetto per la Cipolla Rossa di Tropea-Calabria IGP, presentandosi come un micro-ambiente mediterraneo.
La Cipolla Rossa di Tropea-Calabria IGP è conosciuta per essere afrodisiaca, antisettica, anestetica e diuretica. Un prodotto in grado di curare i reumatismi, con proprietà antiasmatiche, antisclerotiche, con azione regolatoria per il colesterolo.
Artibel trasforma la Cipolla Rossa di Tropea-Calabria IGP in molteplici e gustose ricette, dal prodotto Fresco tal quale alle Confetture e in Agrodolce, offrendo al consumatore il gusto genuino e originale della Cipolla più famosa al mondo.
L’azienda controlla ogni step della catena produttiva, dalla sementa al prodotto finito, assicurando trasparenza, tracciabilità e originalità del prodotto, nel rispetto dei metodi di coltivazione tradizionali, del territorio di produzione e dei cicli naturali delle stagioni.