Image Alt

artibel srl

fico dottato di cosenza

L’azienda è specializzata nella lavorazione di Fichi di Cosenza D.O.P. e convenzionale, qualità “Dottato” del Cosentino, il cui albero trova il suo ambiente ideale sulle colline del Cosentino Calabrese. La varietà “Dottato” si caratterizza per il suo ricettacolo carnoso, la polpa morbida e pochi semi fini.
Il cultivar “Dottato” è riconosciuto in tutto il mondo per la sua buccia color giallo paglierino e il suo profumo inconfondibile. Un frutto nutriente, energetico, ricco di fibra, sali minerali e proteine. La zona di produzione dei Fichi di Cosenza interessa parte del territorio delle province di Cosenza e Catanzaro, nella regione Calabria. Il “Dottato” Cosentino è un frutto completo, gustoso, tonificante per l’organismo, ricco di potassio, calcio, magnesio, ferro, rame, bromo, vitamine B1, B2, A, PP e C, un alimento con un enorme potere antiossidante.
I frutti secchi provenienti dai frutteti controllati Artibel vengono selezionati rigorosamente a mano, pezzo per pezzo, e lavorati artigianalmente secondo le tecniche tradizionali con l’aiuto e il controllo delle tecnologie più innovative. Partendo dalla massima qualità della materia prima, l’azienda trasforma i Fichi “Dottato” in diverse forme, dalle Confetture al prodotto farcito alla Mandorla o cotto al forno, dal prodotto secco tal quale alle Essenze.
L’azienda controlla ogni step della catena produttiva, dalla pianta al prodotto finito, assicurando trasparenza, tracciabilità e originalità, nel rispetto dei metodi di coltivazione tradizionali, del territorio di produzione e dei cicli naturali delle stagioni.